VITTORIO SELLA HUT

ALPE LAUSON (2.588 m.) - GRAN PARADISO NATIONAL PARK


Mountain itineraries (Trekking)


We are glad to suggest you some of the many mountain excursions starting from our hut. You will find every kind of excursion, from the simple walk up to the real climbing. Enjoy your reading!


COLLE DELLA ROSSA (3.195 m.)
Start: Vittorio Sella hut 2584 m.
Drop: 611 m.
Time of ascent: 2.30 h
Difficulty: E (table of degree of difficulties)
Best period: June-October

This col is an important crossing point between the Vittorio Sella hut's area and Vermiana. The path is effortless and it reaches a remarkable altitude, at the Punta Rossa' foot, a mountain characterized by a severe aspect. All along the walk, you can admire herds of steinbocks and high-mountain pioneer flora specimens.
Behind the hut, along the clear path of the Aosta Valley's Alta Via nr 2. After the first short and slightly sharp part, you reach the wide elevated plains dominated by the Costa di Lauson. The path continues close to a river reaching a fork. Turn on the right towards a sharp canal leading to the plateau before the final ascent; from here, to the indented ridge of the col.


SELLA HUT (2.588 mt.) – HERBETET LODGES (2.435 mt.) – VALNONTEY (1.666 mt.)
Start: Vittorio Sella hut 2584 m.
Drop: 922 m.
Travel time: 2 ore e 30 minuti fino ai casolari e 2 ore e 30 minuti dai casolari a Valnontey.
Difficulty: EE (table of degree of difficulties)
Best period: June-September

Si parte imboccando il sentiero 18b in direzione laghi Lauson. Attraversando il ponticello a monte del rifugio, seguendo una comoda mulattiera, si arriva dopo circa 30 minuti di cammino al lago del Lauson (2.656 mt.). Ora la mulattiera si trasforma in un sentiero che si inoltra sotto il gran vallone, da dove inizia una discesa su di una ripida cengia. Incontrerete ad aiutarvi una passerella in legno ed alcuni scalini in ferro con dei cordini di aiuto. Dopo un’altra ora e mezza di cammino con vista mozzafiato, si arriva al pian di Ressello, il punto più panoramico dell’anello. Da qui potrete ammirare tutta la catena del Gran Paradiso con i suoi maestosi ghiacciai.
Altri 30 minuti e si arriva ai casolari dell’Herbetet: qui inizia la vera e propria discesa a valle. Attraversato un primo ponticello sul torrente Herbetet, si prosegue fino al bivio per il bivacchi Grappein e Pol, successivamente il sentiero diventa pianeggiante fino a Valnontey a quota 1.666 mt.
Questa camminata è reputata una delle più panoramiche dell’intero Parco Nazionale del Gran paradiso. Durante l'itinerario è possibile avvistare camosci , marmotte, stambecchi, oltre a tante tipologie di fiori.


SELLA HUT (2.588 mt.) - COLLE LAUSON (3.296 mt.)

Start: Vittorio Sella hut 2584 m.
Dislivello: 708 m.
Time of ascent: 2 ore e 30 minuti
Difficulty: EE (table of degree of difficulties)
Best period: June-September

Il colle Lauson è il vallico che collega la valle di Cogne con la Valsavarenche. E' il colle più alto delle alte vie della Valle d’Aosta, punto di transito del più lungo ultra trail al mondo il “Tor des Geants”.
Si prende il sentiero Nr. 2 che sale dolcemente attraversando pascoli pianeggianti. E' comune avvistare molti animali. Queste praterie dalla fioritura rigogliosa vi condurranno all’imbocco della parte più ripida della gita, che si sviluppa a tornanti attraverso una pietraia. Si arriva così ad un primo colletto, si prosegue ancora in piano per circa 200 metri prima dell’ultima rampa che arriva direttamente al Colle Lauson a 3.296 mt. Il paesaggio e il panorama vi ripagheranno di quest’ultima fatica.